Sostenibilità

Maggioni Type adotta da sempre uno sviluppo sostenibile al servizio delle necessità di oggi senza mai distogliere l’attenzione dalle generazioni future. Sulla base di questa etica, ha dato il via a progetti virtuosi di economia circolare.

Second life
Sviluppato in partnership con L’Oreal Italia e ICMA Sartorial Paper, Maggioni Type ha dato vita al progetto “Second Life”, che prevede la trasformazione degli scarti cellulosici di L’Oreal Italia in eleganti carte riciclate creative re-impiegate da L’Oreal nella produzione di packaging sviluppati e realizzati in collaborazione con Maggioni Type.
Tale iter prevede un accorciamento significativo del ciclo produttivo, poiché lo scarto è direttamente impiegato come materia prima per la produzione di nuova carta, senza il passaggio intermedio della creazione di pasta di cellulosa vergine o riciclata con un importante ritorno in termini di impatto ambientale.

“Second life” è un progetto ricco di elementi di unicità in termini di innovazione, impatto ambientale e impatto sociale in quanto esempio di valorizzazione del tessuto di piccole e medie imprese italiane.